Fluorescenza dei Diamanti

La fluorescenza è il bagliore che può essere visto a volte quando un oggetto emette luce visibile. Alcuni diamanti emettono una certa fluorescenza se sottoposti a raggi ultravioletti (UV) provenienti da fonti come il sole e le lampade fluorescenti e occasionalmente emettono una luce gialla o arancione. Quando la sorgente di luce UV viene spenta, questi diamanti smettono di fluorescere. Anche se alcuni diamanti emettono fluorescenza se esposti a fonti di luce UV, la fluorescenza complessiva dei diamanti non dovrebbe essere un fattore importante quando si acquista un diamante perché i suoi effetti sono minimi.

Diamante

(Diamanti visti con una lampada UV)

diamond under normal light

(Diamanti visti con illuminazione normale)

Tutti i diamanti mostrano fluorescenza?

Circa il 30% dei diamanti mostra una certa fluorescenza.

La fluorescenza influisce sul valore o sull’aspetto di un diamante?

Diversi esperti del settore ritengono che la fluorescenza blu nei diamanti possa far apparire i diamanti di grado di colore da I a M più incolori alla luce UV, come la luce solare. Questo vantaggio può consentire ai diamanti quasi incolori o leggermente gialli con una fluorescenza bluastra da estremamente forte a media di essere significativamente più costosi per carato rispetto a diamanti simili senza fluorescenza.

D’altra parte, i diamanti con fluorescenza bluastra nella gamma di colori da D ad H sono spesso ritenuti meno desiderabili dal commercio. Per dirla in altro modo, i diamanti con questi gradi di colore possono apparire sfocati o oleosi se l’intensità della fluorescenza bluastra è particolarmente elevata. Tuttavia, non tutti i diamanti con una fluorescenza blu molto forte hanno un aspetto oleoso. Tra i lati positivi, tuttavia, possono essere più convenienti dei diamanti senza fluorescenza blu.

La fluorescenza del diamante è buona o cattiva?

La bellezza di un diamante è negli occhi di chi guarda, quindi alcune persone potrebbero vedere la fluorescenza e altre no. Potrebbe piacere a certe persone oppure no. In realtà, la fluorescenza non dovrebbe essere un grosso problema quando si acquistano diamanti perché non degrada la struttura del diamante né ha altri effetti negativi su di esso.