
L’anello Trilogy è caratterizzato da tre pietre preziose incastonate su una fascia in oro bianco, giallo o rosa. È consuetudine disporre i diamanti uno vicino all’altro ed è possibile inserire tre pietre della stessa caratura o di carature differenti.
Nel caso in cui i diamanti siano di dimensioni diverse, quello centrale risulterà essere più grande rispetto ai laterali. Il design del Trilogy può variare: le gemme possono essere allineate in modo tradizionale oppure disposte in configurazioni più creative con montature originali.
Oltre che essere uno dei regali più romantici da fare alla donna amata questa tipologia di anello racchiude un profondo significato simbolico.
Dunque, qual è il significato del Trilogy e cosa rappresenta?
Anello Trilogy: qual è il suo significato
Il significato dell’anello Trilogy unisce numerologia, cosmologia e religione. Questa tipologia di anello è legata al numero tre, che simboleggia l’unione tra l’uomo, il cielo e la terra.
Questo numero è anche simbolo di perfezione, armonia ed equilibrio tra corpo, mente, spirito e anche nelle relazioni. Un portatore di energia positiva che accompagna chi lo indossa nella vita.
L’anello trilogy inoltre, rappresenta la benedizione di Dio per l’unione della nuova coppia e per la nascita di un nuovo componente della famiglia in quanto l’anello rimanda alla Santissima Trinità: “Padre, Figlio e Spirito Santo”.
In quale occasione si regala un trilogy?
Il trilogy come anello in occasione del fidanzamento
Le tre pietre incastonate nell’anello Trilogy rappresenterebbero il passato, il presente ed il futuro della coppia ovvero “Ti ho amata nel nostro passato, ti amo ancora nel nostro presente e ti amerò nel nostro futuro”. La pietra più grande centrale sta a simboleggiare il presente e l’importanza di vivere ogni momento insieme.
Le pietre del Trilogy sono il simbolo di un amore destinato a non terminare mai. Sempre più giovani coppie scelgono un anello Trilogy per celebrare la loro promessa d’amore poiché racchiude in sé l’impegno e l’amore senza fine.
L’Anello Trilogy per l’Anniversario
L’anello Trilogy diventa il regalo ideale per celebrare una ricorrenza importante come l’anniversario rappresentando i tre pilastri della famiglia: la fedeltà, la fiducia ed il rispetto. La pietra centrale più grande, rappresenta la fedeltà, mentre le due pietre laterali simboleggiano la fiducia ed il rispetto valori simbolo di solidità della coppia.
L’Anello Trilogy per la Nascita del Primo Figlio
L’anello Trilogy costituisce il regalo ideale per celebrare l’arrivo di un bambino, rappresentando un simbolo di crescita e unione familiare.
La pietra centrale dell’anello infatti simboleggia il bambino, mentre le due pietre laterali rappresenta la coppia.
Le tre pietre potrebbero rappresentare inoltre 3 figli con tutte le pietre di uguale dimensione per simboleggiare l’uguaglianza di ciascun figlio e l’unità nella famiglia. L’anello Trilogy diventa così un segno d’amore che si moltiplica e si espande con la crescita della famiglia.
Trilogy e Solitario: si Possono Indossare Insieme?
Se si desidera indossare Trilogy e Solitario insieme, una delle soluzioni più semplici è quella di indossare più anelli contemporaneamente, sia distribuiti sulle dita di una mano, sia sovrapposti sullo stesso dito abbinando il Trilogy alla fede nuziale.
Anello Trilogy: differenze tra diamante naturale e lab grown
L’anello Trilogy può essere costituito sia da diamanti naturali che da diamanti lab grown. Questi ultimi sono diamanti coltivati in laboratorio e composti da carbonio cristallizzato, proprio come i diamanti naturali. Hanno infatti le stesse proprietà chimiche, fisiche ed ottiche di quest’ultimi.
I diamanti coltivati in laboratorio possono essere prodotti attraverso due processi: HPHT (Alta pressione Alta Temperatura) e CVD (deposizione chimica da vapore).
Il processo HPHT consiste nell’inserire un seme di diamante e una fonte di carbonio in una speciale pressa. Nell’HPHT si riproducono le stesse condizioni di alta pressione e temperatura della Terra, permettendo al carbonio di cristallizzare e formare i diamanti. Gli atomi di carbonio si dispongono secondo la struttura cristallina del diamante. Successivamente, i cristalli di diamanti grezzi vengono estratti dalla camera di pressione e possono essere tagliati e lucidati per montare l’anello Trilogy.
Il processo CVD invece utilizza un gas contenente carbonio, come il metano che viene introdotto in una camera di reazione in cui viene fatto reagire con la superficie da rivestire e viene ionizzato. Il carbonio ionizzato si deposita su un substrato come il silicio, creando uno strato di diamante.
Che anello abbinare al Trilogy?
L’anello Trilogy può essere abbinato ad una varietà di gioielli che ne esaltano il fascino quali: il classico punto luce, gli Orecchini e la Fede Nuziale. Si può abbinare inoltre con la forma dei diamanti, con il loro colore e con la loro luce.
Trilogy e Punto Luce
L’anello Trilogy, con le sue tre pietre preziose che rappresentano il passato, il presente e il futuro della relazione, trova il suo perfetto compagno nella collana Punto Luce, caratterizzata da un unico ma prezioso diamante che dona un tocco di luminosità
Trilogy + Orecchini
Un paio di orecchini, che siano a bottone con diamanti o trilogy pendenti, si sposano perfettamente con l’anello Trilogy.
Trilogy + Fede Nuziale
L’abbinamento più tradizionale per un anello Trilogy è la Fede Nuziale creando un abbinamento che racconta la storia completa di una relazione: dal fidanzamento al matrimonio.
La progettazione dell’anello Trilogy da parte del Principe Harry
Il principe Harry ha deciso di progettare personalmente l’anello di fidanzamento per Meghan Markle con il supporto di Cleave & Company, il gioielliere di fiducia della defunta Regina Elisabetta.
Il principe ha svolto una ricerca nel 2017 per trovare un diamante proveniente da una fonte senza conflitti durante una visita in Botswana. Il diamante centrale taglio cuscino dell’anello di fidanzamento di Meghan è stimato essere di circa tre carati.
Le due pietre laterali, nello specifico: i due diamanti tondi, invece, appartengono alla collezione personale della Principessa Diana, madre del Principe Harry.
Kaley Cuoco e il suo anello Trilogy
Kaley Cuoco l’attrice di The Flight Attendant e The Big Bang Theory, ha ricevuto un anello di fidanzamento trilogy dal suo fidanzato Tom Pelphrey, attore di Ozark.
La star ha ringraziato pubblicamente la designer Shahla Karimi per aver creato un gioiello così unico.
L’anello di Kaley dal peso complessivo di circa 4 carati è caratterizzato da un diamante a taglio cuscino al centro, accompagnato da due diamanti gialli laterali. Le pietre incastonate in oro giallo 18 carati, hanno una disposizione che non segue il tradizionale schema a tre pietre. Da un lato, vi è un diamante a taglio cuscino posizionato orizzontalmente, mentre dall’altro lato un diamante a taglio baguette posizionato verticalmente.
Ogni pietra rappresenta un membro della famiglia: Kaley, Tom e la loro figlia di un anno, Matilda, soprannominata “Tildy”.

Anello Trilogy regalato alla star Kaley Cuoco (Credits by: shahlakarimi’s website)
Conclusioni
Ogni anello Trilogy è unico, non solo per il suo valore estetico ma anche per il profondo significato che porta con sé.
Lasciati ispirare dagli anelli Trilogy personalizzabili di Bon Gioielli scegliendo tra una vasta gamma di opzioni, tra cui la forma del diamante e il metallo, disponibile nelle varianti oro bianco, oro giallo e oro rosa 18 Kt. È inoltre possibile personalizzare la caratura e l’origine del diamante, scegliendo tra diamante naturale e lab grown. La collezione presenta inoltre numerosi modelli, distinti per montatura e dimensione.


Su Bon Gioielli.com potrai trovare anche il resto dei gioielli da abbinare con l’anello Trilogy. Scopri le collane punto luce e gli orecchini Ear Jacket. Questi ultimi sono disponibili in vari metalli e sul sito si ha la possibilità di scegliere tra diverse forme di diamante, come rotondo,
ovale, smeraldo, goccia e cuore, nonché di personalizzare la caratura.
